Altrove è un Cerchio
Produzione, Direzione artistica
Rassegna, Concerto
Spazio Modu, Perugia
28 Marzo, 18 Aprile, 9 Maggio, 6 Giugno 2024
Altrove è uno spazio indefinito perché sconfinato.
è il luogo in cui protendersi quando lo spazio abitato non riesce a contenere il desiderio
Altrove è un Cerchio.
Un punto esteso di presenze ariose, sogni lucidi e immagini trasfigurate
Nel Cerchio, una vibrazione.
Altrove è un suono. Rivelazione materiale, linguaggio universale
“Altrove è un Cerchio” è una rassegna di musica sperimentale elettronica ed elettroacustica. Quattro appuntamenti con artistx, performer, compositori e compositrici nazionali e internazionali, un giovedì al mese, da marzo a giugno 2024, a Spazio Modu (Perugia).
28.03
La voce e il linguaggio tracciano l’apertura del nostro cerchio di ascolto.
Poetessa, performer e linguista, Jonida Prifti eseguirà il nuovo live “Carnica”, un luogo dove si annidano suono e verbo tra bassi pulsanti e voci ultraterrene. A seguire il solo per violino, voce e loopstation di Mira, alias di Francesca Colombo, Violinista e compositrice romana attiva nel progetto Il Quadro di Troisi, appena uscita per l’etichetta Misto Mame Collective con Antico Blu. Il dj set di Yulia Kachan ci trasporterà nei meandri della musica segreta e delle sonorità trasversali, dall’est europa alla fine del mondo.
18.04
Lo spazio viene interrogato e attraversato dal suono di kNN, pseudonimo di Renato Grieco, compositore, musicista e docente napoletano attivo nel campo della musica concreta, acusmatica, sound art e radio-arte. Il suo inedito “Pungilingua” è una spoken word performance per nastri, voce e laptop, un corteggiamento sonoro tra reale, immaginario e simulato. A trascinarci nella notte il dj set di Federico Fiori e Francesca Lenzi, fondatori di NUB, associazione culturale che propone uno sguardo interdisciplinare intorno ai temi della cultura contemporanea, della musica sperimentale e della ricerca sonora, con una particolare attenzione ai linguaggi fuori formato.
09.05
Nella stanza compare un organo.
Maria Valentina Chirico è una cantante e compositrice di musica barocca, classica e contemporanea. Innamorata del suono dell’armonium fin da bambina, ha iniziato a collezionare questi antichi strumenti abbandonati in vecchie chiese. Valentina ha iniziato a comporre la propria musica per il teatro e il cinema, e ora è impegnata sulla scrittura di sinfonie per fiabe e canzoni su animali, bambini, piante e sogni. Esploratore del suono imprevisto, Francesco Covarino, batterista e proprietario della label sperimentale Tsss Tapes, eleverà il cantico fiabesco ad altre dimensioni con il suo dj set conclusivo.
06.06
Il cerchio si chiude con la tappa del tour italiano di Spencer Clark e Lieven Martens nelle vesti di Monopoly Child Star Searchers & Dolphins Into The Future. Protagonisti del revival “new age” dell’ultimo decennio, ci guideranno nei territori più marginali del suono onirico, a cavallo tra pop-ipnagogico, ambient, neo-psichedelia, sound art e oltre le barriere del categorizzabile. Trascendanza Carousel raccoglierà amiche e amici del collettivo per un giocoso girotondo sonoro finale.
ENTRA NEL CERCHIO:
DIVENTA SOCIO
Concept:
Andrea Bistarelli
Artwork:
Paolo Pretolani
Graphic design:
Alessandro Burelli
Direzione artistica:
Andrea Bistarelli
Motion/Mapping:
Mattia De Virgiliis e Mirko Esposito
Con:
Jonida Prifti
Yulia Kachan
Renato Grieco (kNN)
Federico Fiori e Francesca Lenti (NUB)
Maria Valentina Chirico
Francesco Covarino (Tsss Tapes)
Spencer Clark e Lieven Martens (Monopoly Child Star Searchers & Dolphins Into The Future)
Trascendanza Carousel
fotografia di:
Elena Tredici e Karen Righi